Kalamaro Piadinaro ha ospitato domenica 28 giugno 2015, il complesso di Emanuele Urso “KING OF SWING” ed il suo SESTETTO a Riccione per una serata all’insegna dello swing e del Jazz d’autore.
Nella serata la Band si è esibita per gli ospiti per 2 ore di concerto, in una formazione di 6 strumenti classici: clarinetto, sassofono, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria per una sonorità estremamente piacevole ma particolare e raffinata. L’orchestra di Emanuele Urso viene dalla capitale dove è impegnata nei più importanti club di Roma e si esibisce nei maggiori festival jazz d’Italia.
Il repertorio è quello dell’Era dello Swing anni ’40 e dei piccoli complessi di musicisti che fecero letteralmente impazzire gli Stati Uniti e successivamente il mondo intero. Le sonorità proposte al pubblico hanno coinvolto i maggiori compositori della musica leggera americana come G.Gershwin, J.Kern o C.Porter: autori consacrati nell’olimpo del jazz ma anche nell’immaginario collettivo da colonne sonore e spot pubblicitari.
La qualità degli arrangiamenti, curati e diretti dallo stesso URSO, clarinettista e nello stesso tempo batterista di chiara fama, definito dai media “Re dello Swing”, contraddistingue questo complesso e di conseguenza i concerti che si articolano in due parti. Un vero e proprio spettacolo, a volte un po’ folle, che ha visto URSO impegnato al clarinetto ed in alcuni momenti di assoluta performance alla batteri con numeri acrobatici di grande energia, virtuosismo e impatto sonoro.
Grande pubblico che ha festeggiato la serata e la band con un lunghissimo applauso di gradimento.